Servizio Ambulanza
Chi siamo
Il Servizio Ambulanza del Moesano (SAM) è un’associazione di diritto privato ai sensi dell’art. 60 e segg. CCS. Organizza e gestisce il soccorso preospedaliero per la regione Moesa ai sensi delle disposizioni della Legge sulla promozione della cura degli ammalati e dell’Ordinanza concernente il trasporto dei pazienti.
Il SAM è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni e garantisce l’intervento con i mezzi più appropriati nelle oltre 600 missioni sanitarie che avvengono annualmente nel nostro comprensorio.
Dove siamo
La sede dell’ambulanza si trova a Roveredo, in Piaza 35 ed è ubicata presso il Centro Sanitario Moesa. Sotto lo stesso tetto, si trovano gli studi medici della Moesamed SA, la sede dello Spitex Acam Moesa, un centro diurno, un dentista, una fisioterapia e una sala polifunzionale che può essere affittata anche da esterni.
Come funziona
Se necessiti di un’ambulanza componi il numero 144.
L’operatore della centrale di Ticino Soccorso 144 chiederà: “144 dove mando l’ambulanza?” e in seguito ti porrà ulteriori domande utili per stabilire il grado d’urgenza e le risorse necessarie.
Mentre rispondi l’ambulanza e/o il medico sono già stati allarmati.
Chi siamo
Con ogni ambulanza giunge da voi una squadra di almeno due persone.
Almeno uno dei due sarà un Soccorritore Diplomato (3 anni di formazione superiore a tempo pieno).
Il requisito minimo per il secondo soccorritore è di essere titolare di un certificato federale di Soccorritore Ausiliario d’Ambulanza (1 anno di formazione + formazione per la guida in urgenza).
Spesso sarà presente anche un soccorritore volontario (6 mesi di formazione a tempo parziale, 250 ore annuali di servizio e 20 ore di formazione permanente).
A seconda della situazione e della gravità può essere attivato anche un medico e, quando necessario, per ulteriore supporto e supervisione sarà presente anche un Capo Intervento Regionale il cui compito è quello di coordinare, riassegnare o riorganizzare le risorse.
Se necessario interverranno in supporto ulteriori partner del soccorso come pompieri, polizia, REGA, first-responders, rapid-responders, soccorso alpino o care team.
Dove operiamo
Copriamo tutto il territorio della Calanca e della Mesolcina, fino al tunnel del San Bernardino.
In caso di necessità, il SAM interviene anche per dare man forte ai servizi ambulanza dei comprensori vicini. Viceversa, quando l’Ambulanza del Moesano è già impegnata in un’azione di salvataggio o soccorso, sono i nostri vicini ad intervenire nel nostro comprensorio, così da poter prestare aiuto il più rapidamente possibile.
Tutte le movimentazioni delle squadre di soccorso sono supervisionate e gestite dalla centrale operativa del 144.