Telesoccorso

Cos’è il telesoccorso?

E’un sistema di collegamento telefonico fruibile anche in Mesolcina e Calanca che permette di chiedere aiuto contattando la centrale di Ticino Soccorso (144) 24 ore su 24.

Esiste in due versioni: la prima è per la linea telefonica fissa, mentre la seconda versione è per utenti che si muovono all’esterno ed è dotata anche di GPS per la localizzazione.

Come funziona il telesoccorso?

L’utente riceverà un pulsante da mettere al polso come se fosse un normale orologio.

In caso di necessità l’utente schiaccerà il pulsante e verrà quindi messo in contatto telefonico in vivavoce con la centrale di soccorso 144.

Grazie alla banca dati, l’operatore di centrale saprà identificare il chiamante e, in base alla situazione, prenderà contatto con una persona di fiducia o con l’ambulanza e organizzerà il soccorso appropriato.

Per permettere ai soccorsi di accedere all’abitazione, gli utenti optano sempre più spesso per una mini-cassaforte con codice da appendere all’ingresso contenente la chiave di casa. In alternativa acconsentono che una copia della chiave venga custodita direttamente presso il Servizio Ambulanza del Moesano.

Costi

38.— per l’abbonamento mensile (le chiamate di prova sono incluse nel prezzo)

202.—per l’installazione (una tantum per attivazione SIM, programmazione e installazione a domicilio)

Iscrizione servizio online (https://shop.atte.ch/it-it/product/TeleassistanceRegistration)

Numero di telefono per informazioni (Associazione ATTE): 091 850 05 53